venerdì 10 gennaio 2014

AUTOPRODUZIONE IN CUCINA

Eccolo qui, il regalo che mi sono fatta quest'anno come promemoria per la realizzazione dei miei buoni propositi:


Dopo la lettura da parte di mio marito del famigerato The China Study, sono arrivata a casa io con questo, una guida rivoluzionaria e completa sull'autoproduzione alimentare per risparmiare, ridurre i rifiuti e mangiare in modo sano e consapevole. 
Lisa Casali mette a disposizione tutta la sua esperienza per mostrare come produrre facilmente in casa ogni tipo di alimento: farine, oli aromatizzati, pasta secca, barrette di cereali, formaggi, conserve, bevande, sofficini casalinghi, zuppe in busta, brodi granulari, gelati,  come tofu, tempeh o seitan. 
L'idea di base del libro è quella di sfruttare il tempo libero per produrre alimenti da usare quando di tempo non se ne ha, sfruttando tecniche di conservazione come l'essiccazione o il sottovuoto.
Il volume termina con una parte dedicata all'orto casalingo, per imparare ad autoprodurre tutto ciò che serve per mangiare bene ed in modo ecocompatibile.




Per chi non conoscesse LISA CASALI, un caldo invito a seguirla sul suo sito di ECOCUCINA oppure in TV su Laeffe dove conduce Orto e mezzo insieme a Federico Bernocchi.

Vi consiglio questo libro, assolutamente!

2 commenti:

  1. Grazie per il consiglio! Conosco La Cucina Ecologica di Lisa Casali e questo libro mi sembra ancora più completo. Ottimo il decalogo! Io vorrei lanciarmi nell'avventura della pasta madre: forse in questo libro potrei trovare qualche utile suggerimento in più.
    Piacere di averti incontrata!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Caio Paola, grazie per essere passata! Sai che pensavo proprio di farla anche io, ho letto che per favorire la fermentazione bisogna lasciarla riposare accanto a yogurt e bucce di frutta e, visto che una delle mie ultime conquiste è stato proprio lo yogurt casalingo, credo che mi cimenterò al più presto. ne farò di sicuro un post, così ne riparliamo!
    Simo

    RispondiElimina